Quando
dal 24-09-2021
al 04-02-2022
Dove
Portale formazioneavvocatura.it del CNF
Gruppo “Legislazione Sulle Pari Opportunità” Attuazione e Monitoraggio della Legge 120/2011 Golfo - Mosca
Attuazione e Monitoraggio della Legge sul legittimo impedimento*
Rete Nazionale dei Comitati per le Pari Opportunità
Corso di alta formazione per la preparazione
alle cariche di governance nelle società in
house e partecipate dagli enti pubblici
Dal 24 settembre 2021 al 4 febbraio 2022
OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione qualificante in materia di diritto societario a tutti/e gli avvocati/e che intendono proporsi per entrare a far parte dei CdA di società partecipate da enti pubblici, in house e quotate, anche nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n. 120/2011 c.d. Golfo-Mosca.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso, stante l’emergenza sanitaria, si svolgerà in via telematica in modalità sincrona sul portale Formazioneavvocatura.it del CNF.
I/le partecipanti avranno la possibilità di interloquire con i/le Relatori/trici al termine di ciascun intervento per chiarimenti e/o domande riguardanti i temi trattati.
I titoli dei singoli interventi potranno subire le modifiche che i/le Relatori/trici riterranno opportuni.
Prima di ciascun pomeriggio di studio saranno messi a disposizione degli iscritti i materiali forniti dai/le Relatori/trici.
PROVA FINALE
Al termine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle giornate di studio (11 su 13) potranno sostenere una prova finale che consisterà in domande a risposta multipla proposte dai relatori (indicativamente una per ogni relazione). Coloro che avranno partecipato all’80% delle giornate di studio entreranno a far parte di una short list di avvocati/e specificamente preparati/e alla governance.
Il Gruppo di lavoro “Legislazione Sulle Pari Opportunità” intende promuovere la redazione di un protocollo di intesa con i Ministeri interessati affinché la short list che verrà a formarsi all’esito del corso e dell’esame finale possa essere inoltrata agli enti pubblici e privati interessati.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI
In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Ai sensi del regolamento sulla Formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense è stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi, anche nelle materie obbligatorie.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
E’ consentita la partecipazione ad un massimo di 500 iscritti. Il 60% dei posti è riservato al genere statisticamente meno rappresentato nei CdA, ossia alle avvocate.
Il corso - stante la finalità di promozione delle Pari Opportunità - è gratuito, anche grazie alla cortese disponibilità dei Relatori e delle Relatrici.
Per iscriversi compilare il modulo reperibile al seguente link: https://www.formazioneavvocatura.it//ModulesForApi/CourseInfo/CourseInfo.aspx?Cid=50.
Per il programma del corso, le tabelle sottostanti.
Foto dell'evento
Segreteria Rete CPO Toscana
Firenze Viale Guidoni n.61
C.F. 94274780488
E-mail info@retecpotoscana.it