Quando
data 17-05-2021
Dove
(Ore 21:00 – 23:00)
Continua la programmazione del cineforum, promosso dal CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana. Nell’ambito della nuova rassegna, dedicata alla trasmissione dei valori identitari della memoria fra generazioni, vista nella chiave di lettura delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni, partendo dalle loro radici più profonde, vi proponiamo la visione, sempre “dal divano di casa” nella giornata internazionale contro l’omofobia del film “Pride" del regista Matthew Warchus . La pellicola, tratta da una vicenda realmente accaduta nel Regno Unito negli anni ‘80, narra di un’inedita (per l’epoca) alleanza fra attivisti gay e minatori gallesi, in sciopero contro la politica economica della premier Thatcher e ci fa riflettere sul valore della solidarietà fra portatori di valori identitari diversi, nel segno del rispetto reciproco, della libertà e dell’orgoglio di appartenenza.
“Pride” Di Matthew Warchus – Regno Unito- 2014.
In occasione del Pride di Londra del 1984 Mark Ashton , giovane attivista gay e membro della Young Communist League, ha l'idea di raccogliere fondi per sostenere la lotta e il lungo sciopero dei minatori, in sofferenza per le scelte politiche di chiusura delle miniere della premier Margaret Thatcher, al fine di costruire un legame di solidarietà con i lavoratori in lotta. I LGSM (Lesbians and Gays Support The Miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana fondata sull'accettazione della "diversità", sia essa orientamento sessuale, estrazione proletaria o identità culturale. Per la lotta dei lavoratori, come è noto, non ci sarà un lieto fine, la “classe operaia” risulterà perdente e lo spettro dell'Aids incomberà per anni sulla comunità lgbt. Ma la vicenda avrà comunque frutti importanti e duraturi: le
Unions inglesi, proprio su impulso dei sindacati dei minatori, includeranno i diritti delle persone gay e lesbiche nei loro statuti.
La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Matilde Tosi componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dell’Avv. Gabriele Stagni, componente del Comitato Direttivo della Fondazione per la Formazione Forense di Firenze.
L’Avv. Matteo Mammini, componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze commenterà il film con Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, e Michela Pascali socia fondatrice del progetto “Anemone".
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione: Verrà inviato dal Comitato Pari Opportunità poche ore prima dell’inizio del webinar il link ed il codice per l’accesso alla sala cinematografica virtuale con l’utilizzo della piattaforma MyMovies.
Sarà necessario indicare, nell’apposita sezione chat, nome, cognome e orario di accesso e uscita dalla sala virtuale. In caso di mancata registrazione ad una delle due fasi non sarà possibile riconoscere crediti formativi. Segnaliamo che non saranno registrate le presenze indicate in chat prima delle ore 20:30.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
Foto dell'evento
Segreteria Rete CPO Toscana
Firenze Viale Guidoni n.61
C.F. 94274780488
E-mail info@retecpotoscana.it