Quando
data 08-03-2021
Dove
Webinar (14,30-17,30)
Il lavoro delle donne è cambiato profondamente con la pandemia. Le donne lavoratrici sono state e sono tutt’ora in prima linea, sia per la loro ampia presenza in settori cruciali come la sanità o i servizi, sia per il loro ruolo multitasking in famiglia, dovesi destreggiano fra smart working, didattica a distanza dei figli e cura di anziani, disabili e malati. Le donne inoltre sono presenti in maggioranza nei settori che più colpiti dalla crisi economica indotta dalla pandemia (turismo, commercio, spettacolo).
Ma anche il settore delle professioni è stato pesantemente colpito, lo sappiamo bene.
Come è cambiato anche il nostro lavoro con il Coronavirus? E le donne professioniste nell’avvocatura soffrono di più dei colleghi maschi? Quanto rileva la conciliazione famiglia/ lavoro nella determinazione del Gender Gap? Non vi è dubbio che la situazione professionale, reddituale e pensionistica delle colleghe presentava già delle rilevanti criticità. Lo dicono i numeri, sia quelli planetari del World Economic Forum ma anche quelli, domestici ed indiscutibili, forniti dalla Cassa Forense.
Oggi, 8 marzo, dedicheremo la Giornata Internazionale della Donna ad una franca riflessione sulle disparità ancora presenti fra avvocate e avvocati, e ci interrogheremo, con l’aiuto di esperti/e, sulle ragioni, anche culturali, di tale divario e sulle misure da adottare per porvi rimedio.
Il CPO considera cruciale questa riflessione, nella convinzione che la nostra comunità, che si ispira alla Carta Costituzionale ed al principio d’eguaglianza, non possa più tollerare disparità “in ragione del genere” nella società tutta ed a maggior ragione nell’Avvocatura.
PROGRAMMA
Coordina e presiede
Avv. Sibilla Santoni- PRESIDENTE COMITATO PARI OPPORTUNITA’
Ore 14,30 COLLEGAMENTO ALL’AUDITORIUM VIRTUALE
SALUTI
Avv. Marinella Baschiera–CONSIGLIERA DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’
PRIMA SESSIONE: Intervista alle Professioniste: lock down e professione al femminile, i problemi da risolvere
l’Avv. Matilde Tosi intervista:
l’Avv. Carlotta Mainiero: i problemi delle professioniste sotto i 40 anni
l’Avv. Alessia Rurio: i problemi delle professioniste sopra i 40 anni
SECONDA SESSIONE Donne e pandemia: che fare?
Prof. Franca Alacevich – PROFESSORA ORDINARIA DI SOCIOLOGIA DEL LAVORO UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Avv. Benedetta Albanese – ASSESSORA AI DIRITTO E ALLE PARI OPPORTUNITA’
Prof. Andrea Ichino- PROFESSORE DI ECONOMIA ISTITUTO UNIVERSITA’ EUROPEA DI FIESOLE
TERZA SESSIONE Come affrontare la professione durante e dopo la pandemia: Le tre erre, reddito, ruolo e resilienza
Avv. Ilaria Chiosi- FORO DI FIRENZE – DELEGATA DI CASSA FORENSE
Dott. Fiorella Chiappi- PSICOTERAPEUTA
Dott. Eleonora Pinzuti- FORMATRICE
Conclusioni
Ore 17,30 Dibattito e chiusura dei lavori
INFORMAZIONI GENERALI
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.ordineavvocatifirenze.eu/manifestazioni-ed-eventi Per completare l’iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione della Sua area personale Sfera in corrispondenza dell’evento prenotato, cliccare sul pulsante “VAI AL WEBINAR” ed inserire le informazioni richieste.
Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar.
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro. (Guida pratica per visualizzare la propria situazione formativa) Crediti formativi e modalità di accreditamento: E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi anche in materia obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO TRAMITE SOLO COLLEGAMENTO AUDIO VIA TELEFONO (OPZIONE “USA TELEFONO”, CHIAMANDO IL NUMERO INDICATO NELLA MAIL DI CONFERMA), NON PREVEDENDO LA POSSIBILITA’ DI VERIFICARE LA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE, NON CONSENTE, STANTE LA VIGENTE NORMATIVA, IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI.
Foto dell'evento
Segreteria Rete CPO Toscana
Firenze Viale Guidoni n.61
C.F. 94274780488
E-mail info@retecpotoscana.it