Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Il soggetto debole nel procedimento penale. Effettive opportunità di tutela.

Quando
data 24-01-2019

Dove
Auditorium "Adone Zoli" dell'Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Blocco G - Piano 0

Il soggetto debole nel procedimento penale. Effettive opportunità di tutela.

PRESENTAZIONE

La persona offesa dal reato è stata per lungo tempo ai margini del procedimento penale, considerata innanzitutto un mezzo di prova e non valorizzata quale soggetto del procedimento. Tale impostazione tradizionale ha fatto sì che spesso la vittima non trovasse adeguate forme di tutela e di informazione, senza che lo Stato garantisse un'effettiva protezione ad un soggetto debole, già vittima del reato e delle conseguenze del suo vissuto. Sotto la spinta della legislazione europea, negli ultimi anni è stato finalmente riconosciuto il ruolo centrale della persona offesa, come tale titolare di fondamentali diritti all'informazione, all'accesso ai servizi di assistenza, a partecipare al procedimento penale ed a ricevere protezione. Il presente convegno vuol essere l'occasione per ricostruire la normativa in materia e per indirizzare gli operatori del diritto nelle corrette scelte a tutela del soggetto debole vittima del reato.

PROGRAMMA

Presiede e coordina Avv. Matteo Santoni Foro di Firenze
Ore14:30 – 15:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 15:00 Apertura dei lavori
NE DISCUTONO:
Relatori: Dott. Marco Bouchard – Presidente della II Sezione Penale del Tribunale di Firenze
Dott. Ornella Galeotti – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze
Avv. Eraldo Stefani – Foro di Firenze
Avv. Chiara Mambelli – Foro di Firenze; Mediatrice in ambito penale minorile
Ore 18:00 Dibattito e chiusura dei lavori

Informazioni generali

Sede del Corso: Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Blocco G – Piano 0 - Viale Alessandro Guidoni, 61 – Firenze
Modalità di iscrizione:
La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni:
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di attestati: essi potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera.
Crediti formativi:
Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua approvato dal CNF il 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. L’evento è in corso di accreditamento e quindi la concessione dei crediti è subordinata alla delibera della Commissione Consiliare competente. Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata diuna o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento.
Modalità di accreditamento:
Ricordiamo inoltre che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.


Luogo dell'evento

Auditorium "Adone Zoli" dell'Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Blocco G - Piano 0
Viale Alessandro Guidoni 61, Firenze


Foto dell'evento