Quando
data 16-02-2024
Dove
Massa, Palazzo Ducale
Relatrice:
prof. Chiara Tognolotti
PhD - professoressa associata L-Art/06 Cinema, fotografia e televisione Università di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Presenta: avv. Corrado Ceccarelli
Interviene: avv. Valeria Palmegiani
Freddezza, crudeltà, indifferenza, sensualità, superbia, e capacità di fingersi altre da sé. Sono questi i tratti della dark lady, o femme fatale, una figura che nei modi recitativi e nelle forme narrative e visive del divismo cinematografico ricorre sin dalle origini della settima arte.
L’incontro, organizzato dal CPO dell’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, si concentrerà su alcune figure di tenebrose nel cinema italiano, dal muto al secondo dopoguerra, per individuarne le caratteristiche principali nella relazione con il contesto della storia del cinema e con il quadro più ampio della storia culturale della nazione. In particolare si metterà in luce l’infittirsi dell’apparire di queste figure in corrispondenza di rivolgimenti storici e di momenti di crisi, come le due guerre mondiali, in un legame con l’accelerare della emancipazione femminile.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Massa con n. 3 crediti formativi e patrocinato dalla Provincia di Massa Carrara e dal Comune di Massa.
Luogo dell'evento
Massa, Palazzo Ducale
Sala della Resistenza - ore 16,00
Palazzo Ducale
Massa (MS)
Foto dell'evento
Segreteria Rete CPO Toscana
Firenze Viale Guidoni n.61
C.F. 94274780488
E-mail info@retecpotoscana.it