12-05-2020
Alla Presidente
Dr.ssa Margherita Cassano
Corte di Appello di Firenze
Gentile Presidente,
in questo periodo di profonda crisi sanitaria, sociale ed economica ogni tassello che compone il puzzle Italia e, in questo caso, la Giustizia Italiana ha ancora più importanza per dare un contributo all’evidenziare, affrontare e cercare soluzioni al prolungato stato di emergenza.
La Rete dei Comitati Pari Opportunità della Toscana ritiene, per questo, indispensabile far sentire la sua voce e richiamare, così, l’attenzione verso una componente importante dell’avvocatura, di natura elettiva, che da anni opera su tutto il territorio nazionale con importanti progetti, iniziative e conquiste.
Purtroppo, dopo tanto tempo, pare che l’impegno ed il lavoro dei CPO debba rimanere in una sfera intima, come se l’istituzione dei Comitati sia stato considerato solo un ornamento ai COA. In questo periodo di adozione di misure emergenziali non vi è stata, sul territorio nazionale e regionale, uniformità nelle audizioni e nel coinvolgimento dei CPO al fine di esercitare la funzione di garanzia delle pari opportunità, del principio di non discriminazione nell’esercizio della professione, oltre che della tutela dei diritti di tutti e tutte, nel rispetto del ruolo sociale che gli avvocati rivestono.
Questa missiva vuole essere un’esortazione a riconoscere il ruolo consultivo e propositivo dei Comitati Pari Opportunità ora, in questo difficile momento, ed in futuro, considerando i CPO destinatari delle comunicazioni, alla stessa stregua dei COA.
Anche a livello nazionale, in una video conferenza del 24 aprile 2020 che ha visto riuniti quasi tutti i CPO d'Italia, è emersa l'esigenza di dare voce e farsi sentire in modo unitario e potente. E’ stato redatto un comunicato da inviare ai COA e che, per opportuna conoscenza, allego anche per una Sua visione.
Ringraziamo per la Sua attenzione, con l’augurio di sentirci-prima- ed incontrarci-appena possibile per poter dare il nostro contributo e far sentire e conoscere la nostra passione.
Cordiali saluti.
La Rete CPO Toscana
La Presidente Onoraria La Presidente
Avv. Carla Guidi avv. Anna M. Caivano
Documento | Formato |
---|---|
Rete CPO Toscana lettera dr.ssa Cassano.PDF | |
CPO nazionale deliberato 24.04.2020.PDF | |
Segreteria Rete CPO Toscana
Firenze Viale Guidoni n.61
C.F. 94274780488
E-mail info@retecpotoscana.it